NotizieFlash.2018.11. Consegna Buste Gialle e Fascicolo SITUAZIONE IMMOBILI

Per Tutte le Società di Capitali (S.r.l. e S.p.a.)

16 marzo 2018
Scadenza per versare la TASSA ANNUALE SUI LIBRI SOCIALI

Il prossimo 16 marzo (venerdì) scade il termine per versare la “Tassa Annuale su Libri Sociali” (sostitutiva della vidimazione iniziale/annuale). Il balzello appartiene alla “famiglia” delle Tasse di concessione governativa regolate dal D.P.R. 641/1972: il riferimento alla norma verrà ripreso più sotto, in tema di sanzioni per omesso versamento.

I soggetti obbligati al versamento sono tutte le società di capitale, COMPRESE QUELLE IN LIQUIDAZIONE ed ESCLUSE le COOPERATIVE: di fatto l’obbligo riguarda tutte le S.r.l. e tutte le S.p.A., purché NON FALLITE.

Si ricorda che la tassa è riferita FORFETTARIAMENTE a ciascun ANNO SOLARE: ne deriva che essa è sempre dovuta per intero, sia nell’anno di costituzione della società che nell’anno di sua cancellazione dal Registro Imprese.

La tassa annuale ha due valori alternativi e riferiti al capitale sociale esistente al 1° gennaio 2018, non rilevando eventuali variazioni intervenute successivamente a tale data.

Euro 309,87 per capitale sociale NON MAGGIORE di Euro 516.456,90;

Euro 516,46 per capitale sociale MAGGIORE di Euro 516.456,90.

Trattasi di TASSA DEDUCIBILE per cassa (cioè essa deve essere effettivamente pagata – comma 1 art. 99 del T.U.I.R.) sia ai fini I.R.E.S. che ai fini I.R.A.P. e, nel conto economico del Bilancio “UE”, essa deve confluire nella voce B14 “altri oneri di gestione”.

 


………….   continua

download documento completo
(formato pdf  .zip)
flash112018.pdf.zip