Gentili Clienti,
seppur in affanno per tutti gli adempimenti in continua scadenza, reputiamo doveroso informarVi sull’evoluzione dei problemi inerenti la Fattura Elettronica di imminente entrata in vigore per tutti.
Pertanto qui in allegato Vi trasmettiamo due documenti:
1. Riproduzione testuale di una serie di domande e risposte di natura operativa poste in occasione del Videoforum organizzato dal SOLE24Ore del 12 novembre 2018 con i Funzionari dell’Agenzia delle Entrate : ci siamo permessi di sottolineare a mano gli aspetti più rilevanti.
In particolare segnaliamo i chiarimenti in tema di fatture emesse a Privati ed Enti non commerciali, omaggi, fatture in reverse charge, fatture fuori campo IVA e scarti delle fattura da parte del SdI.
Molti di questi quesiti erano stati già da noi affrontati nel recente incontro con i Clienti dell’8 novembre ed abbiamo avuto conferma delle indicazioni fornite: è sempre meglio poter disporre di indicazioni ufficiali (seppur non in forza di legge o di provvedimenti formali) .
2. Riproduzione testuale del Provvedimento del Garante della Privacy del 15 novembre 2018 che (secondo noi “finalmente”) solleva una serie di criticità in tema di “privacy” che da tempo avevamo individuato soprattutto a causa della “massività” del sistema di gestione ed archiviazione rispetto alle informazioni “ingiustificate” di natura extra-fiscale che verranno messe in circolo senza sufficiente protezione con evidenti rischi per le imprese ed i professionisti coinvolti per adempiere alle norme poste.
Ovviamente siamo quasi certi che il Governo restituirà al Mittente (il Garante della Privacy) tutte le osservazioni da esso poste, non avendo il Garante potere immediatamente “esecutivo”.
Almeno quanto scritto dal Garante ci dovrebbe servire per sentirci “meno soli”….
Non resta che seguire gli eventi.
Ci è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti,
Studio Aghem