Informazioni urgenti.2019. Per gli Operatori IVA con S.d.I. Risposta ad Interpello n. 172

Gentili Clienti,

in attesa di predisporre apposito “Approfondimento” sul tema, qui in allegato Vi trasmettiamo la risposta n. 172 dell’Agenzia delle Entrate ad un problema che il nostro Studio sostiene da circa un anno in tema di NOTE DI VARIAZIONE IN DIMINUZIONE EMESSE DAI CLIENTI (Note Debito): è questa, come noto, un’abitudine in uso presso i “grandi Clienti” (Multinazionali in genere) che inviano ai loro Fornitori le “note debito” a rettifica di fatture emesse dagli stessi Fornitori; come sappiamo tutti, dovrebbero essere i Fornitori ad emettere le note di credito a rettifica delle fatture emesse ai Clienti e non viceversa.

Per vero, la Risposta riguarda un interpello posto da una società che opera nel settore della “Grande Distribuzione Organizzata”, ma le osservazioni poste sono di carattere generale e molto comuni anche in altri settori, alcuni “tipici” di molti nostri Clienti che hanno rapporti con loro Clienti “importanti”.

FINALMENTE questo interpello tocca il problema che era già nato con lo “Spesometro” a causa del “codice tipo documento” previsto per la “nota credito emessa” (in diminuzione di operazione precedente) e non per la “nota debito ricevuta” (con lo stesso fine).

La Risposta detta alcuni principi, ma – A NOSTRO PARERE – NON COMPLETA ANCORA LA SOLUZIONE OPERATIVA DEL PROBLEMA CHE PRESUPPONE COMUNQUE UN CHIARO E CONDIVISO ACCORDO FRA CLIENTE E FORNITORE.

Alcuni Gruppi Industriali (ad esempio CNH) hanno già trattato il problema.

Per ora occorre comprendere che possono essere emesse e ricevute note di variazione A VALENZA PURAMENTE CONTABILI (valevoli cioè solo ai fini delle imposte dirette) E NON A VALENZA “IVA” (per detrarre l’imposta).

Tali note di variazione “contabili” NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I DOCUMENTI ELETTRONICI DA TRASMETTERE E RICEVERE TRAMITE S.d.I. e NON CONSENTONO OVVIAMENTE LA DETRAZIONE DELL’IVA.

In attesa di trasmetterVi il nostro Approfondimento, Vi preghiamo di leggere con attenzione GLI ULTIMI TRE CAPOVERSI DEL DOCUMENTO ALLEGATO (da “Dunque, nelle operazioni…… in seconda pagina, alla fine).

In ogni caso lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento urgente sul tema.

Cordiali saluti,
Studio Aghem

 

 


download allegato
(formato pdf  .zip)
informazioni022019.zip