NotizieFlash.2019.21. Trasmissione dei corrispettivi nel periodo transitorio in assenza di R.T.

TRASMISSIONE DATI DEI CORRISPETTIVI IN ASSENZA DI UN REGISTRATORE TELEMATICO

PROVVEDIMENTO n. 236086 DEL 04/07/2019 Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento n. 236086 del 4 luglio 2019 per permettere ai soggetti che, pur obbligati dal 1/07/2019 a memorizzare e trasmettere i Corrispettivi, non hanno ancora la disponibilità di un “Registratore Telematico idoneo” alla memorizzazione ed alla trasmissione dei dati Individuando le modalità per assolvere l’obbligo previsto nel “periodo transitorio” (primi 6 mesi dall’introduzione dell’obbligo).

Come abbiamo già scritto, per venire incontro alle difficoltà che hanno incontrato gli operatori, tuttavia, la Circolare dell’Agenzia n. 15/2019 ha concesso che nell’ambito del “semestre di moratoria”:

– si possano continuare ad utilizzare gli scontrini/ricevute fiscali cartacei
– trasmettendo i dati telematici entro il termine del mese successivo a quello di riferimento.

Tale documento “incredibilmente” reso noto prima della pubblicazione della Legge di conversione del Decreto Crescita (D.L. 34/2019),ha illustrato quello che avrebbe previsto il nuovo art. 12-quinquies secondo cui per i primi 6 mesi di decorrenza dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica non si applicano le sanzioni in relazione alla violazione di alcuni obblighi tributari in caso di trasmissione dei dati in argomento entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell’IVA.

 


………….   continua

download documento completo
(formato pdf  .zip)
flash212019.pdf.zip