Stralcio dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio 2020 (REGISTRO UFFICIALE.0099922)
Con il ritorno alla carica di Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’Avvocato Ernesto Maria Ruffini, emerge chiaramente che uno degli obiettivi principali (oltre all’attività di controllo) che l’Agenzia vuole perseguire è quello di giungere a predisporre “in automatico” tutte le cosiddette dichiarazioni “precompilate” anche per coloro che svolgono attività di impresa o di libera professione.
(omissis…..) Sono approvate, infine, le nuove specifiche tecniche di cui all’allegato A. In particolare, recependo anche le istanze degli operatori e delle associazioni di categoria, sono stati modificati gli schemi e sono stati inseriti nuovi controlli per rendere più puntuali le codifiche “TipoDocumento” e “Natura” rispetto alla normativa fiscale. A partire dal 4 maggio 2020 e fino al 30 settembre 2020 il Sistema di Interscambio, comunque, accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con il nuovo schema sia con lo schema approvato con le attuali specifiche tecniche (versione 1.5); dal 1° ottobre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con il nuovo schema approvato con il presente provvedimento.
Le novità più significative concernono l’introduzione di nuovi codici da inserire nei campi: “TipoDocumento” e “Natura”.