La legge di Bilancio 2018 (num. 205/2017) e le principali scadenze per il 2018
Premesse.
Il Senato – con data 23 dicembre 2017 – ha approvato il Disegno di Legge di cui in oggetto, producendo un articolo unico costituito da oltre MILLE COMMI: è stata perciò nuovamente utilizzata la (brutta) abitudine di fare approvare la legge evitando che il Parlamento possa dilungarsi (magari strumentalmente), , discutendo ed approvando ciascun articolo come prevede la procedura. Con la tecnica adottata, con un articolo solo, l’obiettivo del Governo viene raggiunto ponendo la fiducia e facendo approvare il testo di legge dal Parlamento.
Detto ciò, leggendo il testo definitivo della legge (n. 205 del 27 dicembre 2017) pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 62/L della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017, prendiamo atto che essa è suddivisa in due parti con totali 19 articoli (oltre a tutte le tabelle del Bilancio dello Stato riportate in allegato).
Comunque la prima parte della legge (che è quella che più ci riguarda direttamente) contiene un unico articolo composto da 1.181 commi.
Proviamo perciò a riassumere brevemente le prime novità da noi reputate più interessanti o utili, suddividendole per argomento e, per completezza, alleghiamo il testo completo della Gazzetta Ufficiale anche per farVi “rendere conto” di quanto testé scritto
…………. continua
download documento completo
(formato pdf .zip)
flash012018.pdf.zip